Al via una nuova attività per l’inclusione e costruzione di reti sociali
Il Centro Giovanile ha la sua mission nell’attenzione alle povertà educative. In primis guarda al mondo giovanile a cui dedica il progetto di animazione sociale “Animazione Giovani” ma riconosce anche l’importanza di dialogare con le altre realtà educative a partire dalla famiglia e dalla scuola fino alle altre realtà che si spendono nel sociale.
Creare una rete in cui servizi e bisogni dialoghino e possano trovare una risposta collaborativa è fondamentale per stare vicino alle persone. In quest’ottica da ottobre viene ospitato negli spazi del centro anche il progetto “GoodLife”.
Il progetto
La Cooperativa La Luce ha dato vita al progetto programmando la sua realizzazione in due fasi: la prima da ottobre fino a fine marzo; la seconda al suo avvio ora. Nella sua attuazione c’è stato il coinvolgimento del Centro giovanile “San Carlo Borromeo” come sede delle attività e la collaborazione con Progetto A.
Il progetto è, infatti, ponte di collegamento tra gli interventi educativi e quelli assistenziali attuati dagli operatori di queste due cooperative che si occupano di attività sociale all’interno del Comune di Massa. Con le sue proposte il progetto va a colmare i bisogni socio-educativi dei beneficiari del servizio socio-assistenziale.
Il progetto promuove lo sport come veicolo e strumento di benessere psico-fisico e prevenzione di ogni forma di isolamento. Tra i suoi obiettivi principali ha di favorire inclusione, partecipazione e aggregazione sociale, in particolare per i soggetti vulnerabili e portatori di diverse forme di disabilità.
Durante la prima fase del progetto gli utenti, con cadenza settimanale, si sono incontrati e hanno svolto attività progettuali, ricreative e aggregative accessibili a tutti, grazie al supporto di operatori e personale specializzato.
Nella seconda fase con la collaborazione di Progetto A è stata inaugurata una nuova attività psicomotoria, il corso di Danzaterapia Movimento.
Corso di Danzaterapia
Condotto da Lucia Venè, il corso è supportato dalla musica e l’uso di vari materiali. Questa attività coinvolge i partecipanti nel movimento libero e spontaneo come nastri colorati che si intrecciano, si mescolano e si uniscono e li conduce in un piccolo gruppo ad esprimere il proprio “Io” che termina con un momento finale di elaborazione di quanto vissuto e provato.
Per informazioni contattare i seguenti numeri:
Cooperativa Sociale La Luce – 0583-954263 – 327-9064446 https://www.cooperativalaluce.com/
“Progetto A” – 338 650 874