Il 2 gennaio, presso il campo da calcio del Centro Giovanile, si è potuti assistere alla prima vera e propria novità del Centro nel 2017, la San Carlo Borromeo Cup, un torneo di calcetto amatoriale rivolto ai ragazzi sotto i 17 anni, che ha avuto un discreto successo. Per due giorni, lottando contro la pioggia battente e il vento tipicamente invernale, le sei squadre iscritte si sono potute confrontare tra di loro, partita dopo partita, gol dopo gol.
“L’idea è nata sicuramente dal bisogno di movimento di questa bellissima struttura e ovviamente dalla voglia di giocare a calcio divertendosi.” ci rivela uno degli organizzatori.
il torneo è stato caratterizzato dalla diversità di ogni componente di ogni squadra; infatti, non tutti erano “calciatori di professione”, ma ogni ragazzo aveva in comune la voglia di mettersi in gioco.
” il lavoro che sta dietro ad un evento del genere è difficilmente immaginabile dall’ esterno. Ammetto però che quando ci siamo incontrati nei vari incontri non abbiamo valutato come si deve il fattore “divertimento”, che è quello che rende il torneo un evento indimenticabile, sia per chi lo gioca che per chi lo organizza, e che ci ha ripagato di più. Per questo noi ci riteniamo molto soddisfatti.”
Durante il primo giorno si sono svolte le fasi a gironi, su un campo disastrato dalla pioggia: è stato sorprendente vedere che nessuno abbia dato forfait per il meteo e che l’intensità delle partite sia rimasta altissima. Per il secondo giorno il meteo ha concesso un’atmosfera perfetta per disputare le fasi finali, con un bellissimo sole e temperature leggermente più miti, nelle quali è stato protagonista un calcio di altissima qualità.
Durante le premiazioni è intervenuto anche il vescovo, Monsignor Santucci, che ringraziamo anche per averci donato le coppe per le premiazioni, consegnando il primo premio al Lellosplendor, la squadra vincitrice di questa prima edizione; il commento del Vescovo è stato: “E’ interessante vedere lentamente nascere un evento dal basso, da mani giovani e non dagli enti soliti a farli”; infatti gli organizzatori di questa manifestazione sono stati dei sedicenni frequentatori abitudinari del Centro Giovanile.
Tracciando un bilancio finale si è potuto affermare che la ” I San Carlo Borromeo Cup” è stata la scintilla promotrice , nonchè un bel piedistallo, per il Centro in questo inizio d’anno, una boccata d’aria fresca che getta le basi per una manifestazione che diventerà una tradizione. Appuntamento quindi alla prossima edizione, probabilmente primaverile, o al massimo estiva.
Di Emanuele Bianchi